LIVE STREAMING
3 dicembre 2021 ore 20 cet

CROSSOPERA

OTHERNESS, FEAR AND DISCOVERY

3 dicembre 2020 ore 20 cet

Opera in tre parti

Sogno, musica e libretto di Jasmina Mitrušić
Volo in Egitto, musica di Valentin Ruckebier su libretto di Hermann Schneider
E tu, che sai tu del futuro? musica di Luigi Cinque su libretto di Sandro Cappelletto

Compositori Luigi Cinque, Jasmina Mitrušić Đerić, Valentin Ruckebier
Narratore Sandro Cappelletto
Soprano Evgenija Jeremić
Mezzosoprano Idil Karabulut
Contralto Dalila Djenic
Tenore Florian Wugk
Baritono Eugenio Maria Degiacomi
Basso Strahinja Đokić

Regia Gregor Horres
Direttore Đorđe Pavlović
Scene e costumi Mariangela Mazzeo
Drammaturgia Katharina John
Ensemble del progetto CrossOpera: Modena, Linz, Novi Sad

Nuova opera commissionata e coprodotta da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Landestheater Linz e Serbian National Theatre
Cofinanziata dal Programma “Europa Creativa” dell’Unione Europea

 

CrossOpera è un’opera lirica dedicata al tema dell’integrazione transculturale creata insieme al Landestheater di Linz (Austria) e al Serbian National Theatre di Novi Sad (Serbia). L’opera prevede la presenza di 12 musicisti e 6 cantanti giovani cantanti provenienti dalle tre città. È divisa in tre episodi, ognuno affidato a un compositore proposto dai rispettivi teatri: l’italiano Luigi Cinque, il tedesco Valentin Ruckebier e la serba Jasmina Mitrusic. Ogni atto sarà nella lingua d’origine (italiano, tedesco e serbo) con sopratitoli nella lingua del paese di esecuzione.

Il rapporto con l’agenzia Europea si è avvalso della preziosa collaborazione dell’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena. Il progetto si è affermato di pari passo con la volontà di dar forma a un’opera dedicata ai diversi aspetti dell’integrazione culturale legata ai flussi migratori che interessano l’Europa in misura crescente in questi decenni. Da qui, il progetto di questa “CrossOpera”, ovvero di un lavoro di teatro musicale dove si fondono opera lirica e influenze musicali crossover. Ai tre compositori è stato chiesto di elaborare un breve atto unico di trenta minuti sul tema dell’opera, Otherness, fear and discovery, ovvero la paura dell’‘altro’ e la scoperta di qualcosa di nuovo.

Il partenariato del progetto, con due istituzioni di rilievo internazionale, ha anche il pregio di sviluppare il rapporto con due città storicamente gemellate al Comune di Modena: Linz e Novi Sad.

 

 

IN DIRETTA DA

TEATRO COMUNALE DI MODENA

Il Teatro Comunale di Modena fu inaugurato nel 1841 con la denominazione Teatro dell’Illustrissima Comunità. Nel corso della sua storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa. Nella sua veste attuale, il Teatro, è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale e adeguato a tutte le moderne norme di sicurezza.

Media partner:

OperaStreaming
Coordinamento:
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Via del Teatro 8 - 41121 Modena
P.IVA e CF 02757090366
info@teatrocomunalemodena.it
Tel. 059 - 2033020

Opera Streaming