STREAMING PREMIERE

12 SETTEMBRE 2020 – ore 21

CONCERTO LIRICO SINFONICO

ALVISE CASELLATI direttore LEO NUCCI baritono

Streaming Première  12 settembre 2020 – ore 21

Silvia Dalla Benetta soprano 
Anna Maria Chiuri mezzosoprano 
Marco Ciaponi tenore 
Graziano Dallavalle basso 
Corrado Casati maestro del coro 

ORCHESTRA FARNESIANA 
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA 

COMUNE DI PIACENZA
“e quindi uscimmo a riveder le stelle”
Rassegna Estiva 2020 PALAZZO FARNESE
Concerto a cura del TEATRO MUNCIPALE DI PIACENZA

Secondo appuntamento della rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle” organizzato da Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza, Il Concerto Lirico Sinfonico nel Cortile di Palazzo Farnese vedrà la presenza di uno tra i più grandi protagonisti delle scene liriche mondiali, il baritono Leo Nucci, particolarmente legato alla città di Piacenza e al suo Teatro. La direzione sarà affidata alla bacchetta di Alvise Casellati, considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni, alla guida di una nuova compagine nata per quest’occasione, l’Orchestra Farnesiana, composta in larga parte da musicisti piacentini, e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. Con Nucci sul palco, si alterneranno le voci del soprano Silvia Dalla Benetta, del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, del tenore Marco Ciaponi e del basso Graziano Dallavalle.  Il  concerto vedrà una prima parte del programma dedicata a arie e sinfonie verdiane e rossiniane, mentre nella seconda parte verrà eseguito il IV movimento della  Sinfonia n. 9 op. 125 di Ludwig van Beethoven, con la celebre ode di Schiller “Inno alla gioia”. 

Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi arie e sinfonie
Ludwig van Beethoven Sinfonia n.9 op. 125, IV movimento

EXTRA

IN DIRETTA DA

PIACENZA PALAZZO FARNESE

Palazzo Farnese è uno dei più importanti monumenti della città di Piacenza. Il complesso architettonico comprende il cinquecentesco palazzo ducale e la cittadella trecentesca, eretta dai Visconti. Il progetto del palazzo, voluto da Margherita d’Austria, moglie di Ottavio Farnese, è del celebre architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola. Rimasto incompiuto, ha conosciuto la sua fortunata rinascita a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso: oggi è sede dei Musei Civici con il loro ricco patrimonio culturale.

Il modello ligneo di Palazzo Farnese ricostruisce come sarebbe stato il Palazzo se fosse stato completato secondo il progetto vignolesco, con il teatro all’aperto destinato al divertimento dei duchi e della loro corte. E proprio al Cortile è stata restituita quell’antica funzione immaginata nel progetto originario, con concerti e spettacoli estivi.

Media partner:

OperaStreaming
Coordinamento:
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Via del Teatro 8 - 41121 Modena
P.IVA e CF 02757090366
info@teatrocomunalemodena.it
Tel. 059 - 2033020

Opera Streaming