STREAMING LIVE

5 SETTEMBRE 2020 – ore 21

MESSA DI REQUIEM

Gaetano Donizetti
Live Streaming 5 settembre 2020 – ore 21

per soli, coro a 4 voci miste e orchestra
Revisione di Vilmos Leskó © Ricordi

Cristina Barbieri soprano
Nana Dzidziguri mezzosprano
Matteo Desole tenore
Luca Tittoto basso
Francesco Milanese basso

Alessandro D’Agostini direttore
Coro Lirico di Modena
Stefano Colò maestro del coro

Orchestra Filarmonica Italiana

Con la Messa di Requiem di Donizetti si riconferma l’appuntamento che il 5 settembre di ogni anno rende omaggio alla morte di Pavarotti con un grande concerto lirico sinfonico. Dopo le esecuzioni del Requiem di Verdi, dello Stabat Mater di Rossini e del Requiem di Leoncavallo ascoltato lo scorso anno, Modena Città del Belcanto nel 2020 propone un’altra pagina immortale del repertorio sacro. Secondo lo spirito dell’iniziativa, il concerto prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena raccoglie anche i frutti dell’eredità musicale che le scuole modenesi hanno tramesso negli anni ai giovani cantanti accompagnandoli spesso sulla ribalta internazionale. Un esempio fra tutti è la presenza di Cristina Barbieri, soprano modenese allieva di Arrigo Pola, perfezionatasi con Leone Magiera, Raina Kabaivanska e Mirella Freni e premiata da Pavarotti quale vincitrice del 4° Concorso Internazionale “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia. Fra le voci soliste del Requiem, oltre al basso Luca Tittoto, troviamo il tenore Matteo De Sole, allievo di Raina Kabaivanska al Vecchi-Tonelli, il mezzosoprano Nana Dzidziguri e il basso Francesco Milanese, entrambi studenti dei corsi Mirella Freni.

Composto nel 1835 per commemorare la morte di Vincenzo Bellini, il Requiem di Donizetti è stato raramente eseguito prima deli anni Ottanta del Novecento. Luciano Pavarotti lo ha interpretato nella sua prima incisione discografica mondiale, il 22 febbraio 1979 al Teatro Filarmonico di Verona. L’opera, che rappresenta per il Teatro Comunale di Modena il primo spettacolo dopo i mesi di chiusura dell’emergenza sanitaria, è stata eseguita nel Piazzale del Cimitero monumentale di Bergamo il 28 giugno 2020 per commemorare le vittime della pandemia di coronavirus.

Extra

IN DIRETTA DA

TEATRO COMUNALE DI MODENA

Il Teatro Comunale di Modena fu inaugurato nel 1841 con la denominazione Teatro dell’Illustrissima Comunità. Nel corso della sua storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa. Nella sua veste attuale, il Teatro, è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale e adeguato a tutte le moderne norme di sicurezza.

Media partner:

OperaStreaming
Coordinamento:
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Via del Teatro 8 - 41121 Modena
P.IVA e CF 02757090366
info@teatrocomunalemodena.it
Tel. 059 - 2033020

Opera Streaming