La Bohème
Musica di Giacomo Puccini
Melodramma in quattro quadri
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Basato su Scene da la vie de bohème di Henri Murger
Mimì Juliana Grigoryan
Musetta Alessia Pintossi
Rodolfo Alessandro Scotto di Luzio
Marcello Christian Federici
Schaunard Clemente Antonio Daliotti
Colline Andrea Vittorio De Campo
Benoît Fabio Baruzzi
Alcindoro, Sergente dei doganieri Graziano Della Valle
Parpignol Ivan Merlo
Direttore Nicola Paszkowski
Regia e ideazione scenica Cristina Mazzavillani Muti
Luci Vincent Longuemare
Visual designer David Loom
Programmatore video Davide Broccoli
Costumi di Manuela Monti
Costumi realizzati dalla sartoria del Teatro Alighieri
ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
Maestro del coro Corrado Casati
CORO VOCI BIANCHE LUDUS VOCALIS e SCUOLA GUIDO NOVELLO
Diretto da Elisabetta Agostini
BANDA MUSICALE CITTADINA DI RAVENNA
Riallestimento Ravenna Festival-Teatro Alighieri
in coproduzione con Teatro Galli di Rimini
La nota vicenda del tormentato amore tra i due giovani amanti è diretta da Sebastiano Rolli che, dopo gli studi di Musica da camera e Composizione presso i Conservatori di Parma e Milano, ha intrapreso una brillante carriera dirigendo prestigiosi ensemble in Italia e all’estero. Andrea De Rosa, regista di prosa e opera, ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, negli ultimi anni ha lavorato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
EXTRA
IN DIRETTA DA
TEATRO GALLI DI RIMINI
Eretto tra il 1843 e il 1856, il Teatro Amintore Galli fu inaugurato nel 1857 con la prima rappresentazione dell’Aroldo di Giuseppe Verdi. Il progetto e lo stile neoclassico furono firmati da Luigi Poletti, architetto e ingegnere dello Stato Pontificio. In origine fu chiamato “Teatro Nuovo” e cambiò il suo nome nel 1859 in Teatro Vittorio Emanuele II. Solo più tardi, nel 1947, fu dedicato al compositore Amintore Galli (1845-1919). L’attività del teatro fu interrotta nel 1943, quando l’edificio fu gravemente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: l’auditorium e il palcoscenico crollarono, mentre il foyer rimase quasi intatto.
Il 28 ottobre 2018, dopo 75 anni di silenzio, il teatro è stato riaperto al pubblico, accolto dalla straordinaria voce di una delle star mondiali dell’opera, Cecilia Bartoli. Il programma inaugurale è proseguito per tre mesi, con eventi speciali come la performance teatrale di Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, diretta da Valerij Gergiev con l’orchestra del Teatro Marinsky di San Pietroburgo e lo spettacolo di Roberto Bolle, artista di danza di fama mondiale, Roberto Bolle and Friends.