Il libro della giungla
Musica di Giovanni Sollima
Opera per ragazzi
Libretto di Pier Francesco Maestrini
Mowgli Giulia Bolcato
Bagheera Cecilia Bernini
Shere-Khan/Gurilla Matteo Mollica
Baloo Roberto Maietta
Akela/Kaa Luigi Morassi
Maestro concertatore e direttore Gianluca Martinenghi
Regia, libretto e ideazione Pier Francesco Maestrini
Cartoons e ideazione Joshua Held
Costumi Luca Dall’Alpi
Luci Simone Bovis
ORCHESTRA CUPIDITAS
NUOVA PRODUZIONE
Teatro Regio di Parma
in coproduzione con Theater Lübeck, Theater Kiel, Teatro Coccia di Novara, Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e fra i compositori italiani contemporanei più eseguiti al mondo. Apprezzato per una scrittura senza confine di genere, dalla musica colta alla musica popolare, ha collaborato con Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Viktoria Mullova, Patti Smith, Stefano Bollani, Elisa e Paolo Fresu e si è esibito alla Carnegie Hall di New York, alla Wigmore Hall di Londra, alla Salle Gaveau di Parigi e alla Scala di Milano. Per il cinema, il teatro, la televisione e la danza ha scritto e interpretato musica per autori quali Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Karole Armitage e Carolyn Carlson. Con Il libro della giungla, che debuttato al teatro di Kiel nel 2020, ha dato vita a un’opera per tutta la famiglia basata su uno dei più famosi classici della letteratura coloniale britannica (Rudyard Kipling 1865-1936). La storia di crescita e formazione di un bambino cresciuto fra gli animali selvaggi e la sua ricerca di identità lontano dalla civiltà è stata immortalata e resa celebre anche dall’omonimo film di Walt Disney del 1967.
EXTRA
IN DIRETTA DA
TEATRO REGIO DI PARMA
L’eleganza degli stucchi, l’armonia delle proporzioni, l’acustica perfetta, la storia prestigiosa, con la grandezza degli artisti che hanno calcato le scene, fanno del Teatro Regio di Parma uno dei teatri d’opera più riconosciuti e celebri al mondo. Voluto dalla duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena e chiamato in origine Nuovo Teatro Ducale, il Teatro Regio inaugurò il 16 maggio 1829 con Zaira, opera composta per l’occasione da Vincenzo Bellini.