LIVE STREAMING IN DIRETTA
22 GENNAIO 2021 – ore 20 CET
GIANNI SCHICCHI
Giacomo Puccini
Streaming in diretta 22 gennaio 2021 – ore 20
Celebrazioni Dantesche – 700 anni dalla morte (1321 – 2021)
OMAGGIO AL SOMMO POETA
Gianni Schicchi nell’Inferno di Dante
MINO MANNI voce recitante
GIANNI SCHICCHI
Opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano
Musica di Giacomo Puccini
ROBERTO DE CANDIA Gianni Schicchi
GIULIANA GIANFALDONI Lauretta
VALERIA TORNATORE Zita
MATTEO DESOLE Rinuccio
ANDREA GALLI Gherardo
RENATA CAMPANELLA Nella
GRAZIANO DALLAVALLE Betto di Signa
MATTIA DENTI Simone
JULIUSZ LORANZI Marco
STEFANIA FERRARI La Ciesca
VALENTINO SALVINI Maestro Spinelloccio
SIMONE TANSINI Ser Amantio di Nicolao
FRANCESCO CASCIONE Pinellino Calzolaio
LORENZO SIVELLI Guccio Tintore
ELETTRA SECONDI Gherardino
MICHELE ZACCARIA Buoso Donati
MASSIMILIANO STEFANELLI direttore
RENATO BONAJUTO regia
DANILO COPPOLA idea scenica
ARTEMIO CABASSI costumi
MICHELE CREMONA luci
TERESA GARGANO assistente alla regia
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
Allestimento Teatro Municipale di Piacenza
Nel segno delle celebrazioni a Dante Alighieri, inizia il 2021 del Teatro Municipale di Piacenza. Al sommo poeta, a 700 anni dalla scomparsa (1321 – 2021), sarà dedicato uno speciale omaggio tra letteratura e melodramma. In programma l’allestimento di Gianni Schicchi, una delle più celebri e amate opere di Giacomo Puccini, preceduto dai versi della Divina Commedia dedicati a Schicchi che Dante pone tra i “falsatori di persona” nel XXX Canto dell’Inferno. La lettura dantesca, dal titolo Omaggio al sommo poeta – Gianni Schicchi nell’Inferno di Dante sarà affidata alla voce recitante dell’attore piacentino Mino Manni.
A seguire, l’esecuzione dell’opera Gianni Schicchi di Puccini, con la direzione musicale di Massimiliano Stefanelli alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana. La regia è firmata da Renato Bonajuto, gradito ritorno dopo Il barbiere di Siviglia dello scorso dicembre, così come quello del baritono Roberto de Candia, che dopo aver vestito i panni di Figaro indossa ora quelli di Gianni Schicchi. Con lui il soprano Giuliana Gianfaldoni nel ruolo di Lauretta, già applaudita al Municipale nel 2020 come Nannetta in Falstaff, il mezzosoprano Valeria Tornatore, il giovane tenore Matteo Desole, Andrea Galli, Renata Campanella, Graziano Dallavalle, Mattia Denti, Juliusz Loranzi, Stefania Ferrari, Valentino Salvini, Simone Tansini, Francesco Cascione, Lorenzo Sivelli e la piccola Elettra Secondi. L’idea scenica è di Danilo Coppola, i costumi sono firmati da Artemio Cabassi e le luci da Michele Cremona.
Terza e ultima delle opere in un atto del “Trittico” pucciniano, Gianni Schicchi è quella più rappresentata. Puccini e il suo librettista Giovacchino Forzano presero spunto dalla Commedia dantesca, dove con i celebri versi “Quel folletto è Gianni Schicchi/ e va rabbioso altrui così conciando” il personaggio fa la sua apparizione tra i dannati infernali. Forzano scriveva il 3 marzo 1917 a Tito Ricordi: “Ho anche finita una breve trama su Gianni Schicchi, soggetto che veramente si presenta ricco di risorse e di una comicità fuori del comune”. L’opera, composta tra l’altro da Puccini proprio nel periodo tragico dell’influenza spagnola, debuttò in prima assoluta il 18 dicembre 1918 al Metropolitan di New York, e pur rifacendosi al genere buffo dell’opera italiana conserva un’individualità sia drammatica sia musicale, in grado anzi di anticipare i decenni successivi.
Extra
IN DIRETTA DA
TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
Il Teatro Municipale di Piacenza, oltre ad essere uno dei teatri storici più antichi del mondo rientra tra i 28 Teatri di Tradizione riconosciuti dal MIBACT. Splendido esempio di architettura tardo settecentesca, il Teatro Municipale di Piacenza fu inaugurato il 10 settembre 1804 con Zamori, ossia l’Eroe delle Indie, dramma serio per musica di Giovanni Simone Mayr, musicista bavarese che visse lungamente in Italia a Bergamo e maestro di Gaetano Donizetti.
La Bohème
Teatro Comunale di Modena
13 ottobre 2019 - ore 15.30
Turandot
Teatro Regio di Parma
19 gennaio 2020 - ore 15.30
Falstaff
Teatro Municipale di Piacenza
26 gennaio 2020 - ore 15.30
Cavalleria Rusticana e Pagliacci
Teatro Valli di Reggio Emilia
9 febbraio 2020 - ore 15.30
Lucrezia Borgia
Teatro Dante Alighieri di Ravenna
8 marzo 2020 - ore 15.30
L'Elisir d’Amore
Teatro Comunale di Bologna
10 aprile 2020 - ore 18.00
Madama Butterfly
Teatro Comunale di Ferrara
4 maggio 2020 - ore 20.00
OTHERNESS, FEAR AND DISCOVERY
Teatro Comunale di Modena
8 maggio 2020 - ore 20.00
Media partner:
OperaStreaming
Coordinamento:
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Via del Teatro 8 - 41121 Modena
P.IVA e CF 02757090366
info@teatrocomunalemodena.it
Tel. 059 - 2033020