CAVALLERIA RUSTICANA
Musica di Pietro Mascagni
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Santuzza Teresa Romano
Alfio Fabián Velóz
Turiddu Amadi Lagha
Lucia Eleonora Filipponi
Lola Francesca Cucuzza
PAGLIACCI
Musica di Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Nedda, nella commedia Colombina Daniela Schillaci
Canio, nella commedia Pagliaccio Amadi Lagha
Tonio, nella commedia Taddeo Fabián Velóz
Beppe, nella commedia Arlecchino Giuseppe Infantino
Silvio, contadino Hae Kang
Direttore Aldo Sisillo
Regia Plamen Kartaloff
Scene Giacomo Andrico
Costumi Nella Emil Dimitrova-Stoyanova
Luci Stefano Mazzanti
ORCHESTRA DELL’EMILIA-ROMAGNA ARTURO TOSCANINI
CORO LIRICO DI MODENA
Maestro del coro Corrado Casati
NUOVA PRODUZIONE
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro Galli di Rimini e Teatro dell’Opera di Sofia
La nota vicenda del tormentato amore tra i due giovani amanti è diretta da Sebastiano Rolli che, dopo gli studi di Musica da camera e Composizione presso i Conservatori di Parma e Milano, ha intrapreso una brillante carriera dirigendo prestigiosi ensemble in Italia e all’estero. Andrea De Rosa, regista di prosa e opera, ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, negli ultimi anni ha lavorato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
EXTRA
IN DIRETTA DA
TEATRO GALLI DI RIMINI
Eretto tra il 1843 e il 1856, il Teatro Amintore Galli fu inaugurato nel 1857 con la prima rappresentazione dell’Aroldo di Giuseppe Verdi. Il progetto e lo stile neoclassico furono firmati da Luigi Poletti, architetto e ingegnere dello Stato Pontificio. In origine fu chiamato “Teatro Nuovo” e cambiò il suo nome nel 1859 in Teatro Vittorio Emanuele II. Solo più tardi, nel 1947, fu dedicato al compositore Amintore Galli (1845-1919). L’attività del teatro fu interrotta nel 1943, quando l’edificio fu gravemente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: l’auditorium e il palcoscenico crollarono, mentre il foyer rimase quasi intatto.
Il 28 ottobre 2018, dopo 75 anni di silenzio, il teatro è stato riaperto al pubblico, accolto dalla straordinaria voce di una delle star mondiali dell’opera, Cecilia Bartoli. Il programma inaugurale è proseguito per tre mesi, con eventi speciali come la performance teatrale di Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, diretta da Valerij Gergiev con l’orchestra del Teatro Marinsky di San Pietroburgo e lo spettacolo di Roberto Bolle, artista di danza di fama mondiale, Roberto Bolle and Friends.