Skip to main content

Serenata d’amore

DISPONIBILE FINO AL 30 SETTEMBRE 2025

SERENATA D’AMORE
Musica Antonio Vivaldi

Serenata in tre atti
Libretto Sconosciuto
RV 690, prima rappresentazione nel 1719, forse a Venezia

ORCHESTRA MODO ANTIQUO
Direttore Federico Maria Sardelli
Interpreti Valeria La Grotta, Giuseppina Bridelli, Valentino Buzza

Produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
In collaborazione con Wigmore Hall di Londra

Frutto della piena maturità artistica di Antonio Vivaldi, la Serenata RV 690 è una pagina ancora poco nota al grande pubblico e al contempo ricca di enigmi per gli studiosi.
In scena la vicenda dell’amore infelice tra la ninfa Eurilla e il pastore Alcindo che, cinico nei confronti del sentimento d’amore, la respinge con fermezza. Con l’astuzia e la complicità dell’amica Nice, Eurilla spinge Alcindo a scoprire la vera natura del sentimento che lo lega a lei; ma nel momento stesso in cui il giovane decide di uscire allo scoperto dichiarando il suo amore, si svela la trappola tesa da Eurilla: sdegnata da quella che crede l’ennesima menzogna, raduna ninfe e pastori per punire la superba tracotanza di Alcindo.

EXTRA

IN DIRETTA DA

TEATRO COMUNALE DI FERRARA

Considerato uno degli esempi più belli di teatro all’italiana, il Teatro Comunale di Ferrara è stato costruito tra il 1773 e il 1797 su progetto di Antonio Foschini e Cosimo Morelli, e inaugurato nel 1798 con l’opera Gli Orazi e i Curiazi di Marco Portogallo. Si trova in corso Martiri della Libertà, in pieno centro storico a pochi metri dal Castello Estense. Il 21 marzo 2014 il teatro è stato dedicato alla memoria di Claudio Abbado, fondatore di Ferrara Musica e protagonista per 25 anni nella città estense di opere e concerti memorabili.