Skip to main content

Messa da requiem

LIVE STREAMING 16 MAGGIO 2021 - ORE 18.00 CET

Messa da requiem
Musica di Giuseppe Verdi

Per Solisti, Coro e Orchestra.

Direttore Plácido Domingo

Soprano María José Siri
Mezzosoprano Annalisa Stroppa
Tenore Antonio Poli
Basso Michele Pertusi

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
Maestro del coro Corrado Casati

Produzione Teatro Municipale di Piacenza

Il Maestro Domingo, tenore leggendario nel panorama lirico internazionale, farà ritorno a Piacenza dopo quasi cinquant’anni: nel 1972 cantò al Municipale alla prima diLucia di Lammermoor. Domenica 16 salirà sul podio per dirigere il grandioso capolavoro verdiano di musica sacra, alla guida della Filarmonica Arturo Toscaninie delCoro del Teatro Municipaledi Piacenzapreparato da Corrado Casati. Saranno impegnati quattro solisti di prestigio internazionale, quali il soprano Maria José Siri,il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il tenore Antonio Polie il basso Michele Pertusi.L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming, visibile gratuitamente in tutto il mondo, grazie a OperaStreaming.A precedere l’esecuzione del Requiem, alle spalle dei solisti, dell’Orchestra e del Coro, verrà posizionato un grande schermo sul quale verranno proiettate immagini simboliche che ripercorrono la memoria fra luoghi e persone della pandemia a Piacenza, una delle città più flagellate dalla prima ondata di Covid, con un video documentario realizzato da Blacklemon, con la regia di Andrea Pasquali.

EXTRA

IN DIRETTA DA

TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA

Splendido esempio di architettura tardo settecentesca, il Teatro Municipale di Piacenza fu inaugurato il 10 settembre 1804 con Zamori, ossia l’Eroe delle Indie, dramma serio per musica di Giovanni Simone Mayr, musicista bavarese maestro di Gaetano Donizetti che visse lungamente a Bergamo.
La costruzione del teatro, progettato dall’architetto piacentino Lotario Tomba (autore, fra l’altro, del Palazzo del Governatore in piazza Cavalli) ebbe inizio nel settembre del 1803 per concludersi l’anno successivo.
Piacenza fu la prima città dell’Emilia ad avere un teatro nuovo, modernamente concepito, capiente e, soprattutto, bello; Parma lo avrà nel 1829, Modena nel 1838, Reggio Emilia nel 1857.