La traviata
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave, tratto da “La Dame aux Camélias” di Alexandre Dumas figlio.
Violetta Valery Maria Mudryak
Alfredo Germont Matteo Lippi
Giorgio Germont Ernesto Petti
Flora Bervoix Ana Victória Pitts
Annina Lucia Paffi
Gastone Antonio Mandrillo
Barone Douphol Daniel Kim
Marchese d’Obigny Alex Martini
Dottore di Grenvil Francesco Leone
Giuseppe Alessandro Vannucci
Un domestico / Un commissario Paolo Marchini
Direttore Alessandro D’Agostini
Regia, scene, costumi Stefano Monti
ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA
CORO LIRICO DI MODENA
Maestro del coro Stefano Colò
NUOVA PRODUZIONE
Con La Traviata rappresentata nel contesto delle manifestazioni Modena per Luciano e del programma Modena Città del Belcanto, prosegue il progetto che propone le opere interpretate da Luciano Pavarotti in ordine di debutto. Stefano Monti, regista di fama internazionale già apprezzato a Modena in numerose occasioni, ha pensato all’opera adattandola ad un nuovo spazio scenico che colloca l’azione nella platea del Teatro. Nel ruolo che fu di Luciano Pavarotti, il tenore Matteo Lippi, allievo di Mirella Freni giunto al successo internazionale.
Ispirata al romanzo La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, narra il tragico destino della cortigiana parigina Violetta Valéry. Durante una festa a casa della giovane avviene l’incontro con il borghese Alfredo. La felicità presto interrotta quando Violetta è costretta a sacrificare il suo amore per salvaguardare il buon nome della famiglia dell’amato.
EXTRA
IN DIRETTA DA
TEATRO COMUNALE DI MODENA
Il Teatro Comunale di Modena fu inaugurato nel 1841 con la denominazione Teatro dell’Illustrissima Comunità. Nel corso della sua storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa. Nella sua veste attuale, il Teatro, è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale e adeguato a tutte le moderne norme di sicurezza.