Skip to main content

Werther

VIDEO NON PIÙ DISPONIBILE

Werther
Musica di Jules Massenet

Dramma lirico in quattro atti
Libretto di Édouard Blau, Paul Milliet, Georges Hartmann

Charlotte Veronica Simeoni
Sophie Maria Rita Combattelli
Werther Francesco Demuro
Albert Guido Dazzini
Le Bailli Alberto Comes
Schmidt Nicola di Filippo
Johann Filippo Rotondo
Bruhlmann Andrea Gervasoni
Katchen Luisa Bertoli 

Direttore Francesco Pasqualetti
Regia Stefano Vizioli
Assistente alla regia Pierluigi Vanelli
Scene Emanuele Sinisi
Scenografo collaboratore Eleonora De Leo
Costumi Anna Maria Heinreich
Luci Vincenzo Raponi
Visual Imaginarium Creative Studio

FILARMONICA DELL’OPERA ITALIANA “BRUNO BARTOLETTI”
SCUOLA DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO COMUNALE DI MODENA
Solisti: Serena Cusimano, Silvia Dilenge, Anna Elvezzi, Elena Sofia Nativio, Elena Pignatti, Erika Ranieri
Maestro del Coro Paolo Gattolin

NUOVA PRODUZIONE
OperaLombardia
in co-produzione con Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Il Werther di Massenet viene presentato in una nuova, ampia coproduzione fra Opera Lombardia e i teatri di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Pisa. Il ruolo del titolo è affidato a Francesco Demuro, tenore di fama internazionale ospite dei maggiori teatri, dal Metropolitan di New York all’Opéra di Parigi. Canta il ruolo di Charlotte Veronica Simeoni, mezzosoprano allieva di Raina Kabaivanska e richiesta in tutto il mondo, dal Teatro alla Scala al Covent Garden di Londra, dal Metropolitan di New York alla Fenice di Venezia.

Ispirato al romanzo I dolori del giovane Werther di Goethe, l’opera narra la tragica vicenda amorosa fra il protagonista e Charlotte.
Per un giuramento fatto alla madre sul letto di morte, la giovane decide di rinunciare a Werther in favore di Albert. La disperazione del protagonista lo porteranno al suicidio, non prima di rivedere l’amata un’ultima volta e di ricevere da lei il bacio tanto agognato.

EXTRA

IN DIRETTA DA

TEATRO COMUNALE DI MODENA

Il Teatro Comunale di Modena fu inaugurato nel 1841 con la denominazione Teatro dell’Illustrissima Comunità. Nel corso della sua storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa. Nella sua veste attuale, il Teatro, è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale e adeguato a tutte le moderne norme di sicurezza.