IL TURCO IN ITALIA
Musica di Gioachino Rossini
Selim Nahuel Di Pierro
Fiorilla Elena Galitskaya
Don Geronio Fabio Capitanucci
Don Narciso Francisco Brito
Prosdocimo Bruno Taddia
Zaida Francesca Cucuzza
Albazar Antonio Garés
Ballerini Martina Borroni, Beatrice Botticini Bianchi, Veronica Tundis, Valentina Squarzoni
Mimi Francesco Baraldi, Marco Martino Scarteddu, Giovanni Lopez, Edoardo Sarti
Maestro concertatore e Direttore Hossein Pishkar
Regia Roberto Catalano
Coreografie Marco Caudera
Scene Guido Buganza
Costumi Iliaria Ariemme
Luci Oscar Frosio
ORCHESTRA GIOVANILE “LUIGI CHERUBINI”
CORO LIRICO VENETO
Maestro del coro Alberto Pelosin
Maestro al fortepiano Riccardo Mascia
NUOVO ALLESTIMENTO
Co-produzione Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi, Teatro Coccia di Novara, Teatro Amintore Galli di Rimini e Teatro Verdi di Pisa
La nota vicenda del tormentato amore tra i due giovani amanti è diretta da Sebastiano Rolli che, dopo gli studi di Musica da camera e Composizione presso i Conservatori di Parma e Milano, ha intrapreso una brillante carriera dirigendo prestigiosi ensemble in Italia e all’estero. Andrea De Rosa, regista di prosa e opera, ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, negli ultimi anni ha lavorato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
EXTRA
IN DIRETTA DA
TEATRO GALLI DI RIMINI
Eretto tra il 1843 e il 1856, il Teatro Amintore Galli fu inaugurato nel 1857 con la prima rappresentazione dell’Aroldo di Giuseppe Verdi. Il progetto e lo stile neoclassico furono firmati da Luigi Poletti, architetto e ingegnere dello Stato Pontificio. In origine fu chiamato “Teatro Nuovo” e cambiò il suo nome nel 1859 in Teatro Vittorio Emanuele II. Solo più tardi, nel 1947, fu dedicato al compositore Amintore Galli (1845-1919). L’attività del teatro fu interrotta nel 1943, quando l’edificio fu gravemente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: l’auditorium e il palcoscenico crollarono, mentre il foyer rimase quasi intatto.
Il 28 ottobre 2018, dopo 75 anni di silenzio, il teatro è stato riaperto al pubblico, accolto dalla straordinaria voce di una delle star mondiali dell’opera, Cecilia Bartoli. Il programma inaugurale è proseguito per tre mesi, con eventi speciali come la performance teatrale di Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, diretta da Valerij Gergiev con l’orchestra del Teatro Marinsky di San Pietroburgo e lo spettacolo di Roberto Bolle, artista di danza di fama mondiale, Roberto Bolle and Friends.