Skip to main content

I Capuleti e i Montecchi

DISPONIBILE FINO AL 26 LUGLIO 2025

I CAPULETI E I MONTECCHI
Musica di Vincenzo Bellini

Tragedia lirica in due atti
Libretto di Felice Romani
basato sulla tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare

Giulietta Benedetta Torre
Romeo Annalisa Stroppa
Tebaldo Matteo Falcier
Lorenzo Matteo Guerzè
Capellio Baopeng Wang

Direttore Sebastiano Rolli
Regia Andrea de Rosa
Scene Daniele Spanò
Costumi Ilaria Ariemme
Luci Pasquale Mari

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coro di Operalombardia
Maestro del Coro Diego Maccagnola
ASSOCIAZIONE FILARMONICA “ISIDORO CAPITANIO” BANDA CITTADINA DI BRESCIA

NUOVO ALLESTIMENTO
Co-produzione Teatri di OperaLombardia (Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia) e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

La nota vicenda del tormentato amore tra i due giovani amanti è diretta da Sebastiano Rolli che, dopo gli studi di Musica da camera e Composizione presso i Conservatori di Parma e Milano, ha intrapreso una brillante carriera dirigendo prestigiosi ensemble in Italia e all’estero. Andrea De Rosa, regista di prosa e opera, ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, negli ultimi anni ha lavorato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.

EXTRA

IN DIRETTA DA

TEATRO VALLI DI REGGIO EMILIA

Il maestoso Teatro Municipale Valli, circondato dai giardini pubblici, copre un’area di 3.890 mq. Ospita annualmente una prestigiosa stagione lirica e concertistica oltre ad una ricca rappresentazione di danza e spettacoli di musical e di teatro musicale. Dispone di un archivio mediateca e di una discoteca storica aperti al pubblico. ll complesso fu costruito tra il 1852 e il 1857, secondo il progetto dell’architetto modenese Cesare Costa ed appare oggi praticamente invariato rispetto al momento inaugurale. Nel 1980 è stato dedicato all’attore reggiano Romolo Valli.